Escursioni a piedi

Il Gualdo, è un ottimo punto di partenza per innumerevoli passeggiate a piedi. Tra i nostri boschi è possibile tracciare percorsi per i più esperiti avventurieri oppure semplici percorrenze da fare anche con bambini.

Siamo situati sul sentiero 00 del C.A.I. il che ci rende un posto strategico per innumerevoli percorsi dove spesso è possibile avvistare molti animali come poiane, falchi, cervi, daini, caprioli, cinghiali, lepri….

Tra i luoghi più prossimi a noi, facilmente raggiungibili a piedi, possiamo per esempio citare la chiesa della Madonna dei fossi, Castel Castagnaio e tanti altri ancora. Possiamo raggiungere luoghi legati alla storia a cui sono dedicate numerose leggende come per esempio il sentiero delle Belle Donne o l’oramai desolato paesino di Pratariccia circondato dalla natura raggiungibile solo a piedi posizionato a pochi chilometri da noi.

In inverso sulle nostre pendici cadono,generalmente, svariati cm di neve il che ci consente di andare a fare delle splendide passeggiate con le ciaspolle. In questo periodo è possibile vedere innumerevoli animali non ultimo anche il lupo.